Discover e l’era del diventare “fonte primaria”

Nel 2019 su alcuni account di siti collegati alla Google Search Console è arrivato un messaggio che annunciava la presenza di una nuova funzionalità all’interno dello strumento di monitoraggio di Google.

___STEADY_PAYWALL___

La funzione discover.

Solo i siti che ricevono una soglia minima di visite da Google Discover hanno questa funzione attivata.

La spiegazione del rapporto e della funzione si trova qui, sul sito ufficiale di Google.

Google Discover non è nient’altro che il flusso di Google che puoi vedere sui telefoni Pixel dalla schermata principale, sulla app di Google, sulla home di Google da mobile. È probabilmente la più grossa evoluzione a cui Google sta lavorando da un po’. Non ha ancora sostituito del tutto la homepage classica, bianca con logo e barra di ricerca, ma con ogni probabilità ci si arriverà.

Questo significa che Google tenderà a personalizzare sempre di più la tua esperienza di navigazione, proponendoti contenuti che, secondo quel che sa di te, dovrebbero interessarti.

I controlli con cui puoi personalizzare il tutto – quando lo usi dal punto di vista del consumatore – sono davvero molto semplici.

Per ogni scheda puoi decidere se l’argomento ti interessa, se la fonte ti interessa, se un sottotipo specifico di quell&…