Rinuncia all’archivio!

Hai idea di quante pagine del tuo sito facciano lo 0% del traffico? Non l’80%, quello è facile: è la legge di Pareto. No, diciamo proprio pagine che fanno parte del tuo archivio digitale, contenuti che hai creato o che hai pagato, per i quali hai fatto un piano editoriale, per i quali c’è stato un investimento in termini di soldi e tempo.

___STEADY_PAYWALL___

La risposta potrebbe essere davvero interessante e se non ci hai mai pensato vuol dire che non hai mai pensato veramente all’archivio del tuo sito come a una risorsa. O come a qualcosa a cui… rinunciare.

Prendiamo, per esempio, un dato abbastanza tipico di siti di informazione. Quelli, cioè, estremamente legati alla news così come l’abbiamo sempre intesa: un evento che capita in un momento ben preciso del tempo, in un luogo ben preciso dello spazio, con protagonisti e con motivaizioni ben precise (se questa definizione ti ricorda qualcosa, sì, è la risposta alle 5W).

Bene, ecco quello che puoi aspettarti.

Questo è un sito di informazione relativamente piccolo. Ha 1017 pagine. Ebbene, di queste l’84,56%, 860 pagine in tutto, porta lo 0,00% di traffico organico (cioè da motori di ricerca) sul sito. Vuol dire zero visite. Zero.

La situazione di questo sito è addirittura paradossale: c’è una sola pagina che porta il 41,83% del traffico.

Allora che ne facciamo di tute le altre? La soluzione drastica sarebbe dirsi: le 860 che non vengono mai visitate le buttiamo.

Il Googlebot di Google impiega l’84,56% del suo tempo, del “budget di crawling” che ha destinato al tuo sito, a navigare pagine …