Wolf. 48 – In buona compagnia

Il gruppo su Facebook
Abbiamo deciso di aprire le porte del gruppo su Facebook a chiunque ne faccia richiesta. Questo significa due cose. Primo: che speriamo, così facendo, di aumentare con passo lento ma concreto il numero degli abbonati. Secondo, che a breve lavoreremo sul forum per gli abbonati. Quindi, tanto per cominciare, se pensi che a qualcuno dei tuoi contatti possa interessare stare su quel gruppo, invitalo! Speriamo anche che questo aumenti gli spunti di conversazione e ci consenta di superare gli ostacoli dell’algoritmo di Facebook che agisce, indiscriminatamente, anche sui gruppi, ormai in maniera sempre più evidente.
Blendle, la piattaforma
Il pezzo con il quale abbiamo testato il plugin per Wordpress che Reporters Online ha preparato per usare le formule di micropagamento di Blendle è stato approvato anche nella piattaforma. Quindi si può trovare anche su Blendle e non solo a partire dal sito di Wolf. Ecco come appariva Blendle quando ci sono entrato: in compagnia di Fortune e The New York Times, sotto il cappello di Reporters Online, c’era Wolf. È evidente che per il momento si tratta di un semplice posizionamento: manca la massa critica. La domanda è semplice: perché un editore medio-grande in Italia non dovrebbe provarlo?
L’altra domanda, invece, quella più importante, a mio modo di vedere, è: riusciamo a farlo diventare utilizzato «dal basso»? Non dovrebbe volerci molto. Bastano alcune decine di bravi giornalisti e i loro lettori, per cominciare.