Costruire un’automazione di mail (e lasciarle andare)

L’invio di mail con trigger è una delle tecniche più interessanti delle “cose che possiamo automatizzare”, ragionandoci bene
Che cosa vuol dire inviare mail con trigger? Vuol dire inviare delle comunicazioni per posta elettronica in seguito a determinate azioni o requisiti. In altre parole: succede qualcosa, a quel qualcosa segue un invio di mail.

___STEADY_PAYWALL___

In quali casi si può utilizzare e per cosa? Alcuni esempi: come al solito, parlare di casi pratici aiuta molto più che lavorare solamente sulla teoria.

1. Hai un database di mail e vuoi tenerlo in caldo – cioè contattare su base regolare le persone che hanno lasciato spontaneamente i loro dati per ricevere informazioni da te –, senza far deteriorare i contatti, senza che si dimentichino di te. Ma, al tempo stesso, non hai necessariamente una cosa nuova da dire a settimana o al mese (frequenze maggiori non te le consiglierei mai e poi mai: sai che qui siamo nel regno del meno-meglio). 

2. Hai un database di indirizzi mail e sai che le persone che fanno parte di quel database fanno più o meno sempre le stesse domande, quando devono interagire direttamente con te.

3. Hai un vecchio progetto, cui è collegato un database di indirizzi mail e non vuoi buttare tutti i contatti al vento ma vuoi comunque chiuderlo.

4. Hai un tipo di relazione con le persone che richiede una serie di mail di comunicazione “standard” (per esempio: dopo un acquisto, dopo una registrazione al tuo database). Hai bisogn…