Wolf. 14

Invoice
La storia della burocrazia per avere un’idea in Italia e per svilupparla andrà raccontata in maniera più approfondita e richiederà un approfondimento a parte, ampio e costruttivo, perché uno degli scopi di Wolf. è anche quello di condividere tutto quel che si è imparato nel tentativo di affrontare i cambiamenti in corso con l’autoimprenditorialità.
Intanto mi sembra istruttivo mostrarti questa fattura. Viene da Ben Thompson. Ha valore fiscale per lui. In USA funziona così: uno ti paga con Paypal, tu gli mandi una mail di testo in cui c’è scritto che ha pagato. Fine della storia.

Ora: non voglio stare qui a fare quello che vuole liberarsi di lacci e lacciuoli, perché avrei predecessori «illustri» (anche «famigerati», se vuoi) e perché il neoliberismo non è esattamente il mio modello di vita. Ma se devo paragonare quel che fa Ben Thompson a quello che facciamo qui su Wolf., per esempio, e alla facilità con cui può muoversi lui per essere facilmente in regola, be’, il confronto è semplicemente deprimente.
Il tutto per dire, fra l’altro, che siamo in attesa di codice ISSN. Poi riceverai la fattura che stai aspettando.
Lavoro
Un’abbonata di Wolf ha proposto su Facebook la job description per un posto di lavoro: la selezione è «urgente». Lo ripropongo qui casomai te lo fossi perso nei meandri di Facebook.