Wolf. 103

Blockanalytics
Su Chartamente di ieri, DataMediaHub ha riportato l’attenzione su un tema molto affrontato da queste parti: l’adblocking. Il 32,4% dei contenuti nel mondo viene filtrato da un plugin che non mostra i formati pubblicitari.
Ma c’è un altro elemento che bisognerebbe cominciare a prendere in seria considerazione, ed è il numero delle persone che bloccano non solo gli annunci pubblicitari ma anche il tracciamento degli strumenti di analitica. Questo comportamento potrebbe essere parzialmente consapevole – l’insofferenza crescente nei confronti del controllo delle proprie abitudini di navigazione – da parte di persone più smaliziate. Del resto, come scrivono su Quantable, se sei talmente motivato o infastidito da arrivare al punto di installare un adblocker, allora magari sei anche capace di entrare nelle impostazioni dello strumento e di fare in modo che il blocco sia più restrittivo.

Potrebbe essere anche semplicemente un corollario, visto che alcuni strumenti di analitica digitale (come lo stesso, popolarissimo, Google Analytics) vengono bloccati da alcuni adblocker.
Notare che esiste addirittura un’estensione di Google Chrome (Google Analytics Opt-Out) per bloccare Google Analytics (!). Certo, originariamente è pensata per non alimentare personalmente il traffico dei propri siti. Ma ci siamo capiti.
Ora, sappiamo che AdBlock ora vende pubblicità – qualcuno è rimasto stupito dalla cosa. Su Wolf, anche se non è elegante dirlo, l’avevamo detto (e avevamo proposto anche un’intervista esclusiva a Ben Williams, di AdBlock Plus). Non ci stupirà se accadrà lo stesso con strumenti di analitica digitale.
Ma anche qui, morto un analytics-blocker se ne farà un altro (è una semplificazione: AdBlock Plus non è affatto morto. Il senso è: si tratta di strumenti che si evolveranno e il «blocco» sarà sempre più alla portata di chiunque). E sicuramente ci saranno trucchi e strumenti per aggirare i blocchi. La battaglia, però, dovrebbe insegnarci qualcosa.
Per esempio, che le metriche quantitative lasciano il tempo che trovano.

Wolf non riesce a trovare quel che stavi cercando